Chi siamo

Officina Hotel è un marchio di PTConsulting, che nasce nel 2016 da Pierre Taillandier dopo 40 anni di hotellerie di cui 26 ricoprendo il ruolo di Direttore, con la mission di aiutare, collaborando a stretto contatto, con le proprietà alberghiere sia in fase di realizzazione dell’immobile sia durante il vero e proprio lavoro operativo a contatto con il pubblico.

Negli anni precedenti alla fondazione di Officina Hotel sono state svolte diversi progetti di consulenza realizzativa e commerciale alberghiera, congressuale e ristorativa in tutte le sue sfaccettature. Sempre attenti all’esigenza del cliente, non trascurando i dettagli tecnici per una perfetta riuscita del compito affidatoci, lavoriamo per costruire il tuo business su misura per un raggiungimento degli obiettivi più rapido.

Pierre Taillandier

Nasco a Parigi nel 1962, dopo il percorso formativo presso il Carlo Porta di Milano concluso nel 1981 mi immergo nel modo alberghiero, per non uscirne più. Nel gennaio 1991 divento Direttore di Euroresidence Hotel di Brescia (oggi UNA Hotel Brescia) seguendo per conto della proprietà la trasformazione da residence ad hotel di 127 camere, nello stesso periodo ho coordinato l’apertura dell Hotel Beretta di Gardone Val Trompia (di proprietà delle Beretta Armi Spa). Successivamente sempre nella provincia di Brescia divento consulente per l’avviamento del centro congressi (19 sale per oltre 1200 posti) presso l’Hotel President di Roncadelle, collateralmente è stato da me coordinato l’adeguamento degli standard alberghieri e la riorganizzazione del ristorante, con capienza di oltre 1000 coperti. Diventerò poi direttore della struttura pochi mesi dopo.

Dopo questa prima parte di vita lavorativa mi trasferisco in provincia di Como, dove sono tutt’ora residente, assumendo la direzione di una dimora storica, dove ho pianificato, organizzato e seguito tutti i lavori di ristrutturazione e di adeguamento alle norme europee della struttura, che dispone di 64 camere, un RTA di 32 appartamenti, 1 ristorante con 6 sale, 5 sale riunioni, piscine e centro sportivo, campo da golf 9 buche “Pitch & Putt”. Nel 2006 seguo a stretto contatto con i progettisti e la proprietà la realizzazione di un Hotel 3 stelle in zona fiera Milano iniziando con i progetti su carta fino alla conclusione del cantiere. La proprietà ha voluto realizzare una struttura tecnologicamente avanzata ed eco sostenibile guadagnandosi così la prima classificazione in classe A in Lombardia. Successivamente alla realizzazione gestisco direttamente la struttura.

Jean-Pierre Taillandier

Classe 1987, studio all’istituto alberghiero di Como “Gianni Brera” conseguendo l’attestato per i servizi alberghieri nel 2005.
Entro fin da subito nel mondo del lavoro lavorando nelle cucine di alcuni hotel del comasco tra cui spicca Palace Hotel (gestione Villa D’Este SpA). Nel 2007 collaboro con Armilla Quality Food (Chef Gerry Pozzoli), con il ruolo di secondo chef, che ha l’ambizioso progetto di trasformarsi da Bar Ristorante a Ristorante di alta qualità con una crescita esponenziale che nel giro di pochi mesi si rivelerà la scelta giusta.
Dopo queste esperienze nelle cucine di hotel e ristoranti mi viene offerta una collaborazione per l’apertura di un Residence in zona Rho nel 2009, gestendo in autonomia il quotidiano. La gestione viene rimandata alla proprietà per problematiche dell’immobile.

Rimango in carica per la stessa società ed entro nel team in un hotel in zona Fiera, dal 2013 ricopro il ruolo di assistente di direzione. Con questa esperienza gestisco in completa autonomia l’hotel, dalla gestione dei magazzini al rapporto con i fornitori, alla turnazione del personale oltre che alla parte di marketing.
Nel 2010 per conto della medesima società vengo incaricato dell’impostazione e realizzazione degli standard di servizio del settore Food&Beverage di una nuova struttura a 4 stelle nel legnanese.

Nel corso del 2017 svolgo alcuni corsi di perfezionamento relativo alle tecniche e dinamiche del Revenue Management.

I nostri servizi

Piani di Fattibilità
economici

Analisi di mercato, destinazione e flussi che ci permetteranno di giungere a conclusioni precise

Revenue
management

Analisi di mercato, destinazione e flussi che ci permetteranno di giungere a conclusioni precise

Start-up &
Management

Perché non farsi affiancare da chi su questa strada ci è già passato con anni di esperienza?

Check-up e ristrutturazioni aziendali

Individuiamo i punti di debolezza grazie alle nostre esperienze pregresse

Piani di Fattibilità
economici

Siamo in grado di studiare quanto fatto e da fare, applicando una miglior gestione delle risorse

Piani di Fattibilità
economici

E’ fondamentale poter contare su un team di professionisti del settore