Sei un Imprenditore o un Albergatore?
Forse starai pensando che non c’è differenza in fondo, ma la mentalità e l’approccio alle diverse situazioni ne fanno la differenza.
Ti racconto da cosa, e come nasce questo articolo.
Un paio di mesi fa, nel nostro piccolo hotel di famiglia, concludiamo una buonissima prenotazione. Un buon numero di camere, per un soggiorno medio più lungo rispetto ai nostri standard, un buon prezzo. Praticamente “la prenotazione perfetta”.
Dalla prima mail di richiesta, al pagamento passano solo 12 ore! WOW!!!!
A pochi giorni dall’arrivo della delegazione, veniamo informati che ci sono delle variazioni sulla trasferta. Il tutto subisce importanti variazioni.
La prenotazione iniziale era già stata completamente pagata in anticipo.
Alla luce delle nuove necessità rivediamo le disponibilità, tentiamo mille incastri, ma il contingente ora in virtù di altre prenotazioni non si riesce più ad ospitare al 100%.
Il cliente è perfettamente conscio delle penali, grazie all’ottima comunicazione in fase di trattativa. Ma anche grazie alla professionalità del referente.
Riusciamo ad ospitare solamente un terzo circa della richiesta iniziale. Il cliente paga senza batter ciglio la differenza.
Finalmente ci siamo. Il giorno dell’arrivo della delegazione veniamo informati che gli ospiti arrivano in orario di chiusura della reception (orari chiaramente indicati fin da subito).
Il referente desidera il check-in in presenza! Essendo un manager sà benissimo che la cosa non sarà gratuita, ed è lui in prima persona a voler riconoscere il servizio extra!
Ora penserete che vista la mole di stanze, l’importante somma di no show, si sarebbe potuto anche omaggiare il servizio.
E’ stato lui stesso a ragionare al rovescio, da imprenditore! Conosce benissimo che una variazione, che può sembrare anche piccola e banale, ha delle dinamiche specifiche che queste possono comportare.
Ricorda, il tuo hotel è un’azienda
Ricorda, il tuo hotel è un’azienda
Forse siamo noi come categoria di albergatori ad aver abituato i nostri ospiti, per noi sono ospiti non clienti, che l’ospitalità è anche non richiedere degli extra per delle variazioni rispetto a quanto è stato preventivamente previsto nel prezzo per un determinato servizio.
Pensateci, anche la pizzeria d’asporto fa pagare le variazioni!!!!! E noi?
Con questo articolo ho voluto appunto provocarti, ma forse è il momento di pensare tutti da imprenditori!