Possibile dover aspettare il commercialista per sapere com’è andata la mia azienda? Posso saperlo in tempo reale? Qual’è il mio margine?
Sì, perché di aziende parliamo.
Il tuo hotel è la tua azienda. Ricordalo sempre.
Non possiamo attendere la primavera per sapere come è andato lo scorso anno. Devo saperlo sempre e subito.
Come fai a reagire altrimenti? Come puoi correggere situazioni dannose? Sarebbe come frenare quando si è già finiti contro un muro.
Tu albergatore devi avere costantemente sotto controllo i tuoi numeri. Non solo quelli relativi alle vendite, ma ancor più importanti quelli relativi ai costi. Puntualmente. Ogni dannatissimo mese.
Come approntare un controllo di gestione efficace?
Prendi le fatture di acquisto, definisci i centri di costo e ricavo e chiediti cosa vuoi sapere da questi numeri. Sulla base della tipologia di dati che vorrai interpellare, imposterai il tuo file di excel. Vuoi sapere qual’è il costo di biancheria per ogni singola camera o presenza?
Per una più corretta gestione, sarebbe opportuno che ogni fornitore (specialmente per chi ti fornisce prodotti per più centri di costo) ti facesse una fattura suddivisa per i tuoi centri di costo. Questo permette una verifica più precisa e puntuale, senza approssimazioni.
Sì perché basta un foglio di calcolo, più o meno complesso, per tenere sotto controllo la tua azienda.
Dovrai poi incrociare i dati dei tuoi costi (con la fatturazione elettronica è davvero tutto molto più semplice) con i ricavi del tuo hotel. I numeri che otterrai ti serviranno per definire le tue scelte imprenditoriali.
Tutti questi numeri ti mettono paura? Noi di Officina Hotel siamo quotidianamente impegnati in questa tipologia di attività e saremo felici di aiutare anche te alla scoperta dei tuoi veri numeri, che non sono solo % occupazione, RMC, RevPAR …
Cose da fare per un ottenere un buon risultato dall’attività di CdG?
Compilazione periodica e costante del file.
Situazione del mese precedente entro massimo il 15 del mese successivo.
Costi reali e chiari
Precisione
Cose da NON fare
Fatturazioni ambigue
Poca costanza
Non voler far parlare i numeri, anche se “scomodi”
Se hai piacere ed il contenuto ti è stato utile, condividi questo articolo con un collega.
Scopri qui il nostro canale WhatsApp
Chi siamo e cosa facciamo.
Siamo albergatori proprio come te, conosciamo quindi benissimo gli aspetti quotidiani della vita in albergo.
Ci occupiamo di consulenza e management alberghiero da oltre 30 anni. Revenue management – sia strategico che tattico, ristrutturazioni aziendali, studio di nuovi concept e controllo di gestione.