Cos’è il Benchmarking

Fare del Benchmarking vuol dire confrontare i risultati (traduzione letterale: prova delle prestazioni) della propria impresa con altre che operano nello stesso mercato.

Questa metodologia è fondamentale per identificare le best practice delle aziende competitor. Per farlo è necessario basarsi sui numeri, che rendono sempre una situazione oggettiva senza distorsioni.

In buona sostanza dobbiamo paragonare le nostre performance economiche (possiamo farlo anche con il livello di soddisfazione dei clienti) con quelle dei competitor sul territorio per lo stesso periodo di analisi.

La cultura dello scambio del dato risulta di fondamentale importanza.

In ambito alberghiero confronteremo i principali indici di performance come RevPAR, ADR e occupazione in % con quelli di una struttura – o meglio di un cluster – competitor sul territorio. Questo ci permette di capire se le strategie adottate sono vincenti o se necessitano di correzzioni.

Facciamo un esempio pratico.

Il tuo hotel, nell’ultimo trimestre, ha aumentato il suo RevPAR del 9% rispetto allo stesso periodo dello scorso anno. Sembrerebbe un ottimo risultato, MA non sei conoscenza di ciò che hanno realizzato i tuoi competitor. Ipotizziamo quindi che lo stesso indice di performance di un cluster di hotel competitor abbia ottenuto un incremento del 12%!!!!

La lettura completa del dato, confrontandolo con dati esterni, ci consente di capire che l’analisi iniziale era completamente errata e che stiamo lasciando per strada redditività.

Il benchmarking lo possiamo poi utilizzare su diverse finestre temporali (anno, trimestre, mese, settimana, giorno della settimana) per individuare una strategia che consenta al nostro hotel di migliorare la redditività e rimanere, almeno, allineato alla concorrenza.

In ambito alberghiero esistono diverse soluzioni per poter far propri questi dati. Assolutamente degno di nota il programma GRATUITO offerto da STR che permette la ricezione dei dati quotidianamente, ovviamente dovrete comunicare anche voi le vostre performance al fine di ottenere i report.

La correttezza e l’uniformità del dato sono importantissimi per una analisi senza errori.

Sono poi diverse le soluzioni che si possono adottare per lo scambio del dato in una rete o consorzio di alberghi, anche al fine di gestire l’anonimato del dato fornito.

Il benchmark fa parte della tua strategia manageriale? Condividi con gli altri lettori la tua esperienza commentando qui sotto.