Le Virtual Card

Una carta di credito virtuale è una carta non fisica, progettata per proteggere le informazioni sensibili del titolare ed utilizzabile esclusivamente online. Mantiene comunque tutte le caratteristiche principali delle carta fisiche.

Questa soluzione è sempre più spesso utilizzata dalle aziende e dalle agenzie di viaggio. Nel mondo alberghiero siamo abituati ormai da tempo ad averne a che fare, expedia, booking, uvet le emettono quotidianamente.

Ma quali problematiche può far sorgere l’attivazione delle VC sui principali portali?

Precisiamo fin d’ora che per quanto riguarda Booking la funzione è attivabile/disattivabile con pochi clic, mentre Expedia le utilizza per i piani tariffari “pack” che comprendono volo + hotel.

Se expedia ci comunica una VC dove poter prelevare l’importo al netto della commissione (si potrebbero aprire dibattiti sulla correttezza fiscale della questione), Booking ci autorizza a transare la somma al lordo delle commissioni. Le stesse saranno poi pagate con le abituali modalità. Sempre B.com ammette per voce dei sui manager, che con l’attivazione della VC si può incappare nella “cut commission” o taglio della commissione. Il motivo è semplice, riesce così a proporre il TUO hotel ad un prezzo differente rispetto a quanto comunicato tramite channel manager. L’importo netto non verrà mai toccato, ma se b.com riterrà opportuno per un determinato cliente, potrà decidere di guadagnarci meno al fine di acquisire il cliente finale.

Le virtual card vengono emesse a fronte di un pagamento da parte del cliente al portale/adv.

PRO

  • Snellimento operativo rispetto all’adeguamento PSD2
  • Nessuna carta senza fondi
  • PAN manuale sempre possibile (non si applica SCA per le VC)

CONTRO

  • Impossibilità di controllo delle proprie tariffe online
  • Impossibilità di disintermediazione

Offrire quindi, sul proprio sistema di prenotazione online diverse soluzioni di pagamento (nexi, paypal, amazon pay, satispay) potrà sicuramente aiutare ad aumentare le conversioni del vostro sito, ovviamente tutto questa deve essere automatizzato!

Che posizione hai rispetto alle virtual card? Le utilizzi? Commenta qui sotto.

Se hai piacere ti ricordiamo che sono sempre attivi i nostri canali di aggiornamento push disponibile sia su WhatsApp che su Telegram:

Canale telegram: https://t.me/officina_hotel

Lista WhatsApp: https://bit.ly/36PFYkX